Cinofili Branco


Vai ai contenuti

Istruttore

Chi Siamo

Alessia Doragrossa


La mia prima esperienza in protezione civile è quella con l’Organizzazione Europea vigili del fuoco volontari di protezione civile dove mi iscrivo nel 2004; già nell’aprile del 2004 partecipo con esito positivo al corso base per operatori antincendi, della durata di 26 ore, organizzato dalla provincia di Genova; poi seguito il 24 giugno 2007 dal corso formativo per volontari e aspiranti volontari di protezione civile della provincia di Genova “durante e dopo l’intervento, in sicurezza” Corso avanzato di protezione civile calamità naturali e tecnologia di intervento: teoria e pratica nell’impiego di macchinari ed attrezzature, protezione antinfortunistica e compilazione di relazione d’intervento, rilasciato da S.C.A.B.-C.E.L.I.V.O.-V.E.R.-ORG:EU.VVF.VOL.P.C.
Ma la mia vera avventura inizia nella primavera del 2005 con l’arrivo a casa di Earwen, la mia lupa cecoslovacca.
Ed ecco realizzarsi un sogno mi iscrivo all’Associazione Nazionale carabinieri ma, a Genova non esisteva il gruppo cinofilo, cosi inizio la nostra preparazione con l’aiuto del gruppo cinofilo A.N.C. di protezione civile di Settimo Torinese, per poi arrivare finalmente alla costituzione delle Unità cinofile del nucleo volontariato di protezione civile regionale Liguria dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Genova, per i quali partecipo a molte manifestazioni come ad esempio quella del 12/07/07 a Santamargherita in occasione della visita del responsabile del dipartimento di Protezione Civile Dott. Guido Bertolaso.

Nell'estate del 2007 svolgo attività di monitoraggio antincendio.Nel settembre 2007, frequento prima un Seminario di Specializzazione sulla Ricerca in Superficie tenuto da Luca Rossi, e poi decido di intraprendere presso quest’ultimo il corso per Istruttori Cinofili. Durante lo svolgersi del corso io e la mia Earwen abbiamo l’occasione di collaborare con Luca Rossi nell’utilizzo della Pet Therapy all’interno della Casa di Riposo di Ravenna.
Una volta diplomata, il 01/12/2007 fondo con Rossana Giada Giordano Il Capobranco, e inizio ad esercitare nel territorio di Genova e di Savona, addestrando con successo cani di diverse razze nell’educazione di base. In quell’anno il Capobranco viene coinvolto nell’organizzazione della quarta edizione dell’Alaskan Malamute Sleddog Day, all’interno del quale gestiamo la puppy class e la parte di educazione e presentiamo dimostrazione di clicker training. Visto il notevole successo riscontrato negli anni seguenti partecipiamo anche alla quinta e sesta edizione di questa grande manifestazione.

Nella primavera 2008 col Capobranco presento nei comuni di Varazze, Celle ed Albissola il piano di studi “Educazione Civicinofila”, un progetto di zooantropologia didattica che riscuote subito l’approvazione dei direttivi scolastici. Nel frattempo con Rossana continuo a perfezionare le tecniche dell’Obedience seguendo Luca Rossi, e così mi trovo a collaborare all’ Inaugurazione della Stagione Balneare presso il BauBau Village di Albissola Marina.


Il 13 Settembre 2008 in qualità di istruttore partecipo presso il centro “Il Biancospino di Casteggio al 1° Workshop “problematiche comportamentali nel cane”.

Il Capobranco nel mentre continua a muoversi nell’impiego del mondo cinofilo per la pubblica utilità, infatti, oltre all’impegno all’interno delle scuole e della protezione civile, iniziamo a prepararci nella formazione di cani da Pet Therapy e da Dog Therapy e grazie a questi studi il 06 ottobre 2008 il COMITATO PARALIMPICO, in occasione dell’annuale festa dello sport dedicato ai disabili, affida al capobranco la gestione dello stand dedicato alla dog therapy, all’interno del quale, con l’aiuto del centro studi del cane, avvengono diverse dimostrazioni di ausilio del cane al disabile e di zooantropologia didattica.

Nel mentre si susseguono le dimostrazioni in piazza con la protezione civile il 19 aprile 2008 partecipo con Earwen alla dimostrazione “Il mio migliore amico-un sabato con le unità cinofile.

A maggio del 2009 e giugno 2010 organizzo con Rossana nel mio terreno a Mele Il “Malamute Working Days” una due giorni di inconti di lavoro patrocinati dal SERAM.

In tutti questi anni ho voluto sempre accrescere le mie conoscenze in campo cinofilo quindi sono moti i corsi che ho seguito:

  • Aprile 2008 corso allievo istruttore del centro studi del cane
  • Aprile 2008 clinic sui Comportamenti Problematici tenuto dal CentroStudi del Cane di Luca Rossi,
  • 12-13 novembre 2008 “problematiche comportamentali nel cane l’equazione dell’attività relatore Joel Dehasse presso il centro cinofilo il Biancospino
  • 06-07-08 Febbraio 2009 “workshop teaching dogs” di Angela Stockdale
  • 13-14-15 Marzo 2009 workshop “teaching dogs” relatore Angela Stockdale press oil centro cinofilo San Michele(parma)
  • 06-07 giugno 2009 Seminario “Aggressività riconoscere, capire e gestire l’aggressività nel cane senza ricorrere alla forza e alla violenza”tenuto da AlexaCapra presso il centro cinofilo San Michele
  • 23-24-25 ottobre 2009 workshop teaching dogs di Angela Stockdale presso cinofilia Brà
  • 13-14-15 novembre 2009 corso teorico e pratico: istruttore cinofilo di primo livello, principi teorici e metodologie pratiche del Metodo Gentile e del Clicker Training applicati all’educazione e all’addestramento del cane” tenuto da Alexa Capra presso il centro cinofilo “La Tollara” Fubine (AL)
  • 05-06 dicembre 2009 seminario “la comunicazione dei cani” relatore Giusy D’Angelo presso il centro Dreamcatcher Agility team di Novi Di Modena
  • 02-03-04 Aprile 2010 1° workshop E.N.P.A. Torino “gestione del cane in canile, gestione generale, approccio nel box, Kennel stress, arricchimento ambientale, gestione del cane aggressivo” relatore Angela Stockdale
  • 11/12 settembre 2010 1° corso istruttori livello uno tenuto da Ivan Farinazzo presso il centro Emotiotion Dog;
  • 10 Ottobre 2010 laboratorio “complicità e conflitti analisi del rapporto nel binomio uomo-cane” relatore Giusy D’Angelo organizzato dall’associazione “Rock the Dog a Stella Gameragna (SV)
  • 29 Ottobre 2010 corso sulla rendicontazione delle iniziative di raccolta fondi nelle Organizzazioni di volontariato relatore Fabio Naldoni svoltosi presso Starhotel President.
  • 13/14 novembre 2010 workshop teaching dog level two with Angela Stockdale a Parma


Il 15 Maggio 2011 con i cinofili da soccorso "il branco" partecipo alla giornata "Mille zampe per l'alzeimer" alla Marina Genova Aeroporto organizzata da Lions Club Genova Aeroporto Sextum.

Sono relatore delle conferenze:

  • "mettiamoci in discussione" 12 Luglio 2011
  • "il cane tra lavoro e non" 16 Luglio 2011
  • "il manuale operativo"19 luglio 2011
  • "comunicoinbau" 23 luglio 2011
  • "il clicker" 09 Agosto 2011
  • "il gioco non è solo un gioco" 20 Agosto 2011
  • "il guinzaglio" 27 Agosto 2011
  • "i cani e i bambini" 17 settembre 2011
  • "arriva il cucciolo a casa" 08 ottobre 2011

Torna ai contenuti | Torna al menu